15 Maggio 2006

SCIATT (RICETTA VALTELLINESE)

INGREDIENTI:
Farina nera di grano saraceno gr. 300 - farina bianca gr. 200 - formaggio di casèra gr. 300 - bicarbonato di sodio mezzo cucchiaino oppure un pizzico di lievitante per gnocchi - sale - olio (o strutto). (Per 4 persone)

PROCEDIMENTO:
Si mescolino bene le farine con il sale aggiungendo acqua fino ad ottenere un impasto morbido ma non troppo. Indi unirvi il formaggio di casera tagliato a dadetti e rimestare fino a che la pasta diventa filante, lasciandola poi riposare per circa due ore. Al momento di friggere si aggiunga all'impasto il bicarbonato (o lievito). Quindi, quando l'olio (od anche lo strutto) in padella è bollente, con un cucchiaio si raccolga un pò d'impasto avendo cura di comprendervi qualche dadino di formaggio e, aiutandosi con il dito indice, lasciarlo cadere nella padella. E così via una frittella per volta. Si lascino dorare gli sciatt e si servano caldi. Gli sciatt vanno solitamente serviti con insalata, di preferenza, il ciocorino In luogo del bicarbonato o del lievito si puo usare, nell'impasto un bicchiere di birra.


20 commenti

  • Patpini

    Sciatt

    Io li gusto con il tarassaco o dent da can...Quindi mangio sciatt solo in primavera.
    Non mi piacciono come li servono nei ristoranti con insalata.Non sono la stessa cosa.Poi sciatt significa rospo.Dove sono le zampine che uscivano dagli sciatt.Ora lo sciatt e' tondo,tondo...Precisino..Non così' li faceva la mia nonna di Villa.Ed io continuo a farli come lei...
    Scritto il: 06/08/2013 21:35:00
  • anonimo

    io

    non è proprio come gli faccio io
    Scritto il: 07/11/2011 20:07:12
  • loryart

    ma ??

    e questa sarebbe la ricetta per gli sciatt ? ma vala vala vala.... che ve l'ha data?
    i cubetti di formaggio (devono essere cubetti tipo dado da gioco) devono essere messi in frigorfero e tolyi all'ultimo momento. la pastella va fatta con l'acqua minerale e in aggiunta con una bottiglietta da 25cc di birra (meglio se scura) e una mezza tazzina piccola (quelle del caffè) di grappa; no assolutamente al bicarbonato ma che è sorbole... ??? debbo diggerì prima ancora de magnaaa ? l'impasto va lasciato a "lievitare" sotto un panno da cucina per un ora e mezza al max ! e deve essere denso come una crema !
    l'olio deve essere bollente e gli sciatt vanno fatti utilizzando due forchette (no cucchiaio) e con calma si fanno scivolare nell'olio sette o otto pezzettini di formaggio precedentemente intinti nella pastella tenendo presente che la crosta deve essere fine; è per questo che si usano le forchette e non i cucchiai perchè così si usa meno pasta e gli sciatt rimangono più piccoli e gustosi. Un segreto invece di usare solo un tipo di formaggio provate a usare casera d'alpe, bitto e fontina o in alternativa anche il formaggio emmental ! La verdura giusta per accompagnare gli sciatt è la cicoria ma è ottimo anche il cavolo tagliato fine crudo !
    Scritto il: 11/08/2008 10:40:23
Vai alla home di questo BLOG Segnala un abuso nel post

Studenti.it Iscriviti alla community di Studenti.it Segnala un abuso Crea il tuo blog
© BanzaiMedia | Community | Tutti i video | Testi canzoni | Cinema e Film | Aiuto e supporto